Villasimius- Le condizioni meteo per vedere sfrecciare le vele del Wing Foil non si sono fatte attendere e lo splendido Golfo di Carbonara è stato il palcoscenico di una nuova ed entusiasmante tappa per gli atleti che competono alla Coppa Italia 2024, valevole per il Campionato Sardo.

“Villasimius ha ospitato per la prima volta una regata nazionale di Wing Foil – commenta Mirco Babini, presidente della Classe nazionale Ckwi (Classe kiteboarding e wingsport Italia) e responsabile del Sardinia Challenge si è dimostrata di essere superiore alle aspettative, ha dimostrato di essere funzionale nei percorsi di long distance, utilizzando come boe i percorsi naturali, come accade per le grandi regate d’altura nel nord Sardegna. Il futuro ci riserva molte sorprese, potremo sperimentare novità interessanti”.

Il titolo della sesta tappa della Coppa Italia di Wing Foil, è andato a Marco Rebeggiani che nelle regate svolte nella giornata di ieri si è imposto sugli avversari. Sul podio anche i giovanissimi Jan Orlowski e Gioele Incani. Menzioni speciali per Krzysztof Orlowski e Riccardo Piana.

La giornata di regate è stata entusiasmante: la sesta tappa della Coppa Italia di Wing Foil è stata caratterizzata da quattro regate svolte nello splendido percorso naturale tra la spiaggia di Campulongu, la Fortezza Vecchia per poi tornare al via circumnavigando l’Isola di Santo Stefano. Infine, gli atleti sono stati impegnati in una spettacolare long distance di 8 miglia lungo l’intero il Golfo di Carbonara, circumnavigando ancora una volta l’Isola di Santo Stefano, fino agli scogli di Is Piscadeddus.

Primo overall è da subito Marco Rebeggiani, che nella long distance è riuscito a rimontare e portarsi davanti a tutti gli avversari. I più giovani tra i partecipanti sono i gemelli Orlowsky, 14 anni: nella seconda prova, Jan ha raggiunto la seconda posizione dopo un’ottima prestazione.

Nell’ultima giornata del Sardinia Challenge, quella di domenica 26 maggio, non si sono potute svolgere ulteriori regate a causa del poco vento per la Classe.

Le regate della sesta tappa della Coppa Italia di Wing Foil si sono svolte in concomitanza della terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – Coppa Touring che ha visto protagonisti oltre 250 bambini e ragazzi, impegnati in tre giorni di importanti competizioni nazionali. Durante la giornata di domenica i piccoli campioni della Classe Optimist hanno potuto seguire una lezione di approfondimento sul Wing Foil.

“Per la prima volta abbiamo inserito una regata di WingFoil all’interno di una tre giorni dedicata alla Classe Optimist”- commenta ancora Mirco Babini. “Si è trattato per noi di un’occasione per avvicinare le due tipologie di pratica sportiva per fare in modo di avvicinarsi e farle conoscere. In acqua, sulla tavola da Wing Foil, abbiamo notato quattro atleti con età inferiore ai 16 anni, tre di loro provengono dalla Classe Optimist e Laser e possiamo dire che è stato interessante vederli interagire. E’ un aspetto importante per la generazione futura, dagli Optimist, attraverso il Wing Foil, i più giovani possono scoprire la disciplina legata al foil, un mondo ormai avanzato nell’ambito della vela.”

Il Sardinia Challenge promuove una serie di eventi legati al mondo della vela che hanno inizio nel mese di maggio con il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving

– Coppa Touring e la Coppa Italia di WingFoil, prosegue verso la I^ tappa internazionale Swan 28 in programma a fine ottobre.

L’organizzazione del Sardinia Challenge porta le firme della Lega Navale Italiana Sezione di Villasimius, con la collaborazione dello Yacht Club Villasimius, della Marina di Villasimius, la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV, con il supporto fondamentale della Classe Optimist Italia, che si è prodigata per la candidatura nazionale di Villasimius, e il Gruppo Ferrero con il progetto Kinder Joy Of Moving. L’evento è patrocinato dal Comune di Villasimius e dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio.

Credits foto: Luigi Corda