Dal 23 al 26 maggio 2024, Villasimius ospiterà il Sardinia Challenge, una serie di eventi dedicati al mondo della vela. L’evento, che inaugura la stagione estiva della scuola vela della Classe Optimist, include la terza tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving – Coppa Touring e la sesta tappa della Coppa Italia di WingFoil.

Trofeo Kinder Joy of Moving – Coppa Touring

  • Date: 23-26 maggio 2024
  • Partecipanti: Oltre 280 giovani velisti cadetti e juniores provenienti da tutta Italia.
  • Imbarcazione: Optimist, un monoscafo di 2,30 metri, progettato per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.
  • Iscrizioni

Trofeo WingFoil Fest

  • Date: 25-26 maggio 2024
  • Partecipanti: Atleti impegnati nella sesta tappa della Coppa Italia, valida per il titolo del Campionato Sardo.
  • Iscrizioni

Il ricco calendario del Sardinia Challenge comprende anche attività di Parasailing con tre imbarcazioni Hansa 303 e la partecipazione dei migliori atleti del panorama sardo. Nel pomeriggio di sabato 25 maggio, nella piazzetta della Marina di Villasimius, si terrà la Festa del Mare.

L’evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Villasimius, la Marina di Villasimius, la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e il supporto della Classe Optimist Italia e del Gruppo Ferrero con il progetto Kinder Joy Of Moving. È patrocinato dal Comune di Villasimius e dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara e rientra nel cartellone dei grandi eventi “Sardegna Isola dello Sport” dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna.

Il Sardinia Challenge non solo attira giovani talenti della vela, ma rappresenta anche un’importante opportunità per promuovere la sostenibilità ambientale e la tutela del mare. Il progetto Kinder Joy of Moving, attivo in 33 paesi e coinvolgente 2,6 milioni di bambini, mira a incentivare il movimento e il gioco come strumenti per lo sviluppo di una generazione futura sana e attiva.

Testimonianze

Sergio Ghiani, Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Villasimius

“Il Trofeo Kinder Joy of Moving – Coppa Touring è molto ambito da tutti i club nautici d’Italia e siamo orgogliosi di essere stati noi a portare questo grande evento a Villasimius. Lavoriamo senza sosta per fare in modo che i bambini e le loro famiglie possano vivere appieno il mare e scoprire il territorio attraverso la pratica sportiva anche in un periodo di bassa stagione.”

Walter Cavallucci, Presidente della Classe Optimist Italia

“Villasimius offre la possibilità alle famiglie di poter scoprire il territorio mentre i figli si trovano impegnati in un’importante regata come quella del circuito Trofeo Kinder Joy of Moving – Coppa Touring. La nostra Classe conta circa 2000 iscritti in tutta Italia e ogni anno, grazie a Kinder Joy of Moving, possiamo far praticare la vela a centinaia di ragazzi e ragazze.”

Amedeo Ferrigno, Presidente della Marina di Villasimius

“Dopo aver ospitato regate di importanza internazionale, la Marina di Villasimius accoglie con grande entusiasmo i 280 atleti e atlete che arrivano in Sardegna per il Trofeo Kinder Joy of Moving – Coppa Touring e tutti gli atleti iscritti al Trofeo WingFoil Fest. Il nostro auspicio è che in futuro la Marina di Villasimius possa diventare una meta ed una tappa fissa nel calendario nazionale.”

Il Sardinia Challenge rappresenta una straordinaria occasione per Villasimius di mettere in mostra le sue bellezze naturali e la sua ospitalità, avvicinando i giovani allo sport della vela e promuovendo importanti valori come la sostenibilità e la tutela ambientale. L’evento promette di essere un punto di riferimento nel calendario velico italiano e un trampolino di lancio per i campioni di domani.